venerdì 16 marzo 2012

Inserimento immagini in gridview

Questa guida è per smaliziati di Visual Studio

Mamma mia e ora che facciamo ??? semplice inseriamo immagini in un Grid View !!!!
Avvia Visual Studio EE e crea un nuovo sito Web, create un semplice database usando Access, create un database e una tabella, chiamatela ad esempio utenti, mettiamoci 3 colonne oltre la consueta ID che poi è la chiave primaria, un campo nome e un campo immagine, entrambi come varchar o testo che dir si voglia.
Ora trasciniamo dal pannello a sinistra un gridview in cui la procedura ci chiederà il Datasource, cerchiamo il nostro DB in Access, e nella parte avanzate flagghiamo genera istruzioni INSERT UPDATE DELETE, chiudete la procedura e cliccate su modifica colonne.
Qui lasciate solo il campo ID e nome ed eliminate il campo immagini, a questo punto selezionate ImageField e poi Aggiungi.
Qui le cose interessanti, se per esempio volete che se il campo è vuoto mostri un immagine tipo Nessun Articolo Trovato, preparatevi la foto e salvatela nella cartella generale del sito, e utilizzando il Campo "NullImmageUrl" scegliete il percorso relativo, nella sezione dati scegliete rispettivamente le colonne "DataAlternateTextField" e "DataImageUrlFiled" in cui inserirete il campo immagine dal database.
Ultima nota, il percorso da scrivere nelrecord del database può essere o http://www.nomesito.it o semplicemente /cartellaimmagini/immagine.estensione

Nessun commento:

Posta un commento